Il Parlamento europeo ha votato un nuovo regolamento sull’affidabilità dei tassi interbancari considerati critici per la stabilità del mercato finanziario in Europa.
Tra questi il Libor e l’Euribor. L’obiettivo delle nuove regole è di aumentare la trasparenza per evitare conflitti d’interesse come quelli che hanno portato alle manipolazioni degli indici di riferimento negli ultimi anni e di migliorare il processo di definizione dei tassi.
Ricordiamo che il Libor e l’Euribor, oltre ad essere gli indici di riferimento per milioni di prestiti e mutui a tasso variabile, sono anche un importante parametro che influenza contratti interbancari e altri strumenti finanziari per un valore di oltre 1000 miliardi di euro, e pertanto, possono minare la stabilità dei mercati.
Per questi ed altri motivi, i dati pubblicati dovrebbero essere pienamente affidabili e trasparenti.
In base al nuovo regolamento, tutti gli amministratori degli indici di riferimento dovranno essere autorizzati da un’autorità competente che definirà dettagliatamente le procedure di calcolo e di trasparenza.
Dovranno rispettare un codice di condotta evitando conflitti di interesse e sottostando a procedure di controllo specifiche.
Puoi trovare articoli più recenti sui nuovi tassi interbancari e in particolare sul nuovo Euribor.