CercaMutuo.com

 Tassi Oggi
  • EURIBOR [24/05/2019] 1 Mese -0.37    3 Mesi -0.31    6 Mesi -0.24    1 Anno -0.15   
  • EURIRS [24/05/2019] 5 Anni -0.04   10 Anni 0.41   15 Anni 0.75   20 Anni 0.93   25 Anni 0.99   30 Anni 1.01   

News

Acquisto casa all’asta: ottenere un mutuo al 100%

Acquisto casa all’asta: ottenere un mutuo al 100%
aprile 20
07:21 2019

Se fino a qualche anno fa il mondo delle aste immobiliari era di fatto riservato ai soli investitori con grandi cifre di denaro a disposizione, negli ultimi anni sempre più famiglie decidono di tentare l’affare comprando la casa dei sogni ad un prezzo contenuto.

Acquistare una casa all’asta è spesso molto conveniente per chi cerca un immobile a basso prezzo. Come iniziare?

Il nostro primo consiglio è di visitare più immobili possibili per individuare l’abitazione che fa al caso proprio, imparando a conoscere le dinamiche e la procedura di un acquisto all’asta. Esistono agenzie e professionisti che si dedicano al 100% alle aste giudiziarie, così come è facile trovare online siti che propongono immobili all’asta. Su questo argomento è importante verificare che questi siti siano autorizzati dal Ministero della Giustizia in base al decreto ministeriale del 31 ottobre 2006.

Una volta individuato l’immobile sul quale si è intenzionati a presentare un’offerta, nel caso si avesse bisogno di un mutuo, il consiglio è di avviare subito una richiesta di fattibilità per avere un’idea di importo massimo concedibile, in base alla propria capacità di rimborso.

Se ti trovi in questa fase, chiedi assistenza ad un Consulente del credito che ti aiuterà a calcolare la rata e ti spiegherà come affrontare la gara d’asta con più certezze e tranquillità.

Alcuni istituti di credito concedono al possibilità di finanziare l’intero importo del prezzo di aggiudicazione tramite mutuo 100%. Come sai, notoriamente le banche concedono fino all’80% del prezzo dell’immobile, ma nel caso di mutuo asta immobiliare, il valore del mutuo può estendersi al 100 per cento in virtù del fatto che si presuppone che l’acquirente si aggiudichi l’immobile ad un prezzo più conveniente rispetto al mercato tradizionale.

In ogni caso, le banche che erogano un mutuo 100% verificheranno tramite un perito di loro fiducia che l’immobile abbia un valore superiore.

È possibile finanziare un mutuo al 100% per l’acquisto in asta immobiliare sia per abitazioni prima casa, sia seconda casa.

Puoi chiedere un preventivo mutuo per l’acquisto in asta ad un Consulente del credito anche se non hai ancora individuato l’immobile. Ottenere una pre-fattibilità del mutuo ti permetterà di avere le idee chiare su quale tipologia di mutuo e quale importo può esserti concesso e avere tutte le carte in regola per presentarti all’asta.

Condividi