Mutuo consolidamento debiti

 

Il mutuo che racchiude tutti i prestiti in un’unica rata

Il consolidamento debiti è un mutuo di liquidità che ti permette di chiudere tutti i debiti in corso ed accendere un unico debito pagando ad un solo istituto di credito un’unica rata mensile, che dilazionata in più anni, ti consente di avere un impegno finanziario più sostenibile.

In sostanza, se hai diversi finanziamenti in corso, il mutuo per il consolidamento dei debiti potrebbe rendere decisamente più facile la gestione del tuo bilancio familiare.

Pensa soltanto alla comodità di effettuare un unico pagamento al mese, anziché doversi ricordare di pagare vari prestiti in diverse scadenze. E correre il rischio essere segnalati come cattivi pagatori.

Oggi, chiedere un mutuo per consolidare i debiti è molto vantaggioso grazie ai tassi di interesse ai minimi storici proposti oggi dalle banche, soprattutto se confrontati con il tasso più alto applicato sui prestiti che stai pagando in questo momento.

Racchiudere tutti i debiti in un unico mutuo, ad un tasso più competitivo, potrebbe essere la giusta soluzione per chi ha difficoltà a stare dietro a tutti i finanziamenti.

Per comprendere meglio come risparmiare grazie al rifinanziamento dei debiti, fissa un incontro direttamente con un professionista del credito e scopri quale potrebbe essere la tua prossima rata mensile.

Come funziona il consolidamento debiti e quali passi dovresti compiere?


Per prima cosa, fai il conto dei debiti residui di tutti i tuoi impegni finanziari, compreso il mutuo. Una volta individuato l’importo che ti serve per consolidare tutti i finanziamenti, verifica il valore del tuo immobile. Questo è importante perché se il totale di tutti i tuoi debiti fosse inferiore all’80% del valore del bene da ipotecare vuol dire che saresti a buon punto.

Un altro elemento fondamentale per il buon fine del consolidamento debiti è che le rate di tutti i prestiti, compresa la rata del mutuo che stai pagando, siano sempre stati pagati regolarmente.

A questo punto non ti resta che chiedere vari preventivi a più banche sperando che almeno un istituto sia disponibile ad accettare la tua richiesta, oppure chiedi la consulenza di un esperto della tua zona e scopri la soluzione più adatta alle tue necessità.