Migliori mutui 100% a tasso fisso (14 luglio 2022)

CercaMutuo
mutuo 100

I migliori mutui 100% a tasso fisso del 14 luglio 2022.

Il mutuo 100% per l’acquisto della prima casa è il finanziamento ideale per chi ha l’esigenza di finanziare l’intero valore dell’immobile. Scegliere il mutuo 100% a tasso fisso permette di bloccare la rata per tutta la durata del prestito.

La maggioranza delle banche concede un mutuo il cui importo non supera l’80% del prezzo della casa. Tuttavia, esistono istituti di credito che consentono di ottenere un mutuo al 100%.

Negli ultimi anni, il mutuo 100% ha permesso a tante famiglie, soprattutto giovani coppie, di poter accedere ad un prestito per l’acquisto della propria casa pur non disponendo di una somma di denaro iniziale.

Chi intende richiedere un mutuo al 100% a tasso fisso, oggi, con i tassi di interesse ai minimi storici, può ottenere un finanziamento, anche di durata lunga, a condizioni molto vantaggiose. Nonostante gli indici Eurirs siano aumentati di qualche decimo di punto da inizio anno, i mutui a tasso fisso al 100% che vengono proposti dalle banche restano un’ottima alternativa per chi non ha una disponibilità economica che consenta di richiedere un prestito inferiore.

Inoltre con le ultime misure previste dal decreto Sostegni bis, ottenere un mutuo al 100% è più facile. Infatti, grazie all’estensione della garanzia statale Consap dal 50 all’80% del valore del mutuo, anche chi non ha un adeguato anticipo per l’acquisto della casa può realizzare il proprio sogno di comprare la prima casa.

Per calcolare il tasso finito di un mutuo fisso al 100% è necessario conoscere due elementi fondamentali: l’Eurirs di riferimento e lo spread della banca.

L’Eurirs ha diverse durate, da 5 anni a 30 anni. L’indice di riferimento del mutuo a tasso fisso è l’Eurirs di pari durata dell’ammortamento. Per esempio, se scegliamo di sottoscrivere un mutuo fisso di durata 25 anni, dovremmo individuare l’Eurirs a 25 anni, che varia tutti i giorni. A questo dato dovremo sommare il valore dello spread, che ci verrà indicato dalla banca e che rappresenta il guadagno dell’istituto. Vedi i tassi Eurirs aggiornati.

Migliori mutui 100% a tasso fisso

Le banche che concedono un mutuo al 100% propongono tassi più alti rispetto a chi ha la necessità di richiedere un finanziamento di importo inferiore. Spesso, una buona alternativa per ottenere un finanziamento che copra quasi per intero il valore dell’immobile è il mutuo 95%, con tassi più contenuti rispetto al prestito 100%.

Se stai cercando un mutuo fino al 100% e vuoi avere una prima fattibilità richiedi subito un preventivo.

Scopri altre soluzioni:

Migliori offerte di mutuo a tasso fisso

Migliori offerte di mutuo a tasso variabile