Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa Consap

CercaMutuo
mutuo consap 100

Buone notizie per chi ha la necessità di finanziare l’acquisto dell’abitazione principale con un mutuo fino al 100%. Anche nel 2020 infatti è possibile chiedere sostegno al Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa Consap.

Il Fondo ha ricevuto uno stanziamento di 10 milioni di euro per far fronte alle domande di nuovi mutui da parte dei richiedenti con specifici requisiti.

Fondo Garanzia Prima Casa, cos’è

Il Fondo di Garanzia Prima Casa prevede il rilascio di una garanzia da parte dello Stato a copertura del 50% della quota capitale per i mutui ipotecari erogati per l’acquisto dell’abitazione principale per un importo massimo di 250.000 euro.

Fondo Garanzia Prima Casa, requisiti

Il Fondo Consap è istituito per agevolare le persone che intendono acquistare la prima casa con un mutuo, ma che normalmente non avrebbero le garanzie sufficienti per ottenere credito.

In particolare, tramite il Fondo è possibile richiedere un mutuo fino al 100% del prezzo di acquisto dell’immobile adibito ad abitazione principale.

Garanzia del Fondo Consap

Lo Stato italiano garantisce fino al 50% della quota capitale del mutuo ipotecario richiesto alla banca.

Non sono ammessi altri garanti oltre allo Stato.

Tasso di interesse sui mutui Consap

Le disposizioni del Fondo indicano che il tasso di interesse applicato non può essere superiore al Tasso Effettivo Globale Medio (TEGM), pubblicato trimestralmente dal Ministero dell’Economia.

Esistono delle categorie prioritarie:

  • le giovani coppie
  • i nuclei familiari con un solo genitore e con figli minori
  • i giovani titolari di un rapporto di lavoro atipico
  • gli affittuari di alloggi di proprietà degli enti di edilizia pubblica

Inoltre, i richiedenti non devono essere proprietari di altri immobili ad uso abitativo, esclusi quelli acquisiti per successione, anche in comunione con altri successori.

Fondo Garanzia Consap: caratteristiche dell’immobile

L’immobile deve essere di uso abitativo e deve trovarsi nel territorio nazionale. Sono escluse le categorie catastali A1 (abitazioni di tipo signorile), A8 (ville) e A9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici) e non deve avere caratteristiche di lusso.

Fondo Garanzia Mutuo Consap: come presentare la richiesta

La domanda per accedere al Fondo deve essere presentata direttamente alla banca presso la quale si richiede il mutuo, se aderisce all’iniziativa.

La richiesta potrà essere presentata solo dopo che l’istituto di credito abbia valutato positivamente l’operazione.