Eurirs 20 anni, valore oggi, andamento e previsioni (9 giugno 2020)

CercaMutuo
Tassi mutui

Aggiornamento Eurirs 20 anni 9 giugno 2020.

L’Eurirs 20 anni è l’indice di riferimento utilizzato dalle banche per determinare il tasso di interesse dei mutui di durata ventennale.

Detto anche Irs, Interest rate swap, l’Eurirs è un contratto, detto swap (scambio), con il quale due controparti si accordano per scambiarsi reciprocamente dei pagamenti nel lungo periodo.

Come si calcola il tasso di un mutuo fisso con Irs 20 anni

Se hai sottoscritto un mutuo ventennale a tasso fisso o intendi accenderne uno con questa durata, il tuo parametro di riferimento è l’Irs a 20 anni.

L’indice Eurirs 20 anni varia tutti i giorni feriali. Qui trovi il valore Irs di oggi.

Immaginiamo che il tasso indicato nel contratto di mutuo a 20 anni sia pari all’1,00%. Questo significa che il tasso su cui calcolare la rata è già comprensivo del guadagno della banca, il cosiddetto spread. Per determinare a quanto ammonta lo spread della banca è necessario individuare il valore del tasso Eurirs. Ad esempio, se l’Irs in quel momento (o in base a quando la banca rileva la quotazione dell’indice) fosse pari a 0,40 vorrebbe dire che lo spread corrisponde 0,60. Avremmo così un tasso finito dell’1,00%.

Approfondimento: Come si calcola il tasso di interesse del mutuo.

Spesso nel contratto di un mutuo fisso non viene specificato il valore dello spread, ma viene pubblicizzato solo il tasso finito. Adesso però sai come si calcola il tasso di un mutuo fisso con Irs a 20 anni.

Fai la simulazione mutuo con il nostro calcola rata mutuo.

Eurirs 20 anni storico

La quotazione più bassa mai registrata dall’Eurirs 20 anni è stata a marzo 2020 quando per la prima volta è scesa in territorio negativo.

Il valore più alto è stato raggiunto tra il 2007 e il 2008 quando l’Irs si è assestato in diverse giornate oltre il 5%. In particolare, il 23 e 24 luglio 2008, l’Eurirs 20 anni ha tocca quota 5,12, il massimo storico da quando esiste il parametro (2001).

Vedi l’andamento storico dell’Irs dal 2001 ad oggi

Previsioni tassi Irs

Essendo l’Eurirs un contratto swap a lungo termine è molto difficile poter stabilire l’andamento futuro dell’indice, considerando che la politica monetaria della Bce non ha un impatto diretto sull’Irs.

Vedi le ultime previsioni tassi e rimani aggiornato sull’andamento futuro dell’indice Eurirs.

Perché l’Eurirs sta salendo?

L’Eurirs, il parametro dei mutui a tasso fisso, è strettamente collegato agli indici obbligazionari di lunga scadenza, tra i quali il Bund tedesco, considerato il titolo più affidabile tra i bond dell’Eurozona e per questo visto come un bene rifugio dagli investitori.

Quando il rendimento dei titoli di Stato tedeschi aumenta, di conseguenza sale anche l’Eurirs ed è quello che si sta verificando nelle ultime settimane.