Aggiornamento Euribor 1 mese 9 giugno 2020.
L’Euribor 1 mese è il parametro di riferimento che viene spesso utilizzato dalle banche per calcolare un mutuo a tasso variabile.
Esistono varie scadenze dell’Euribor. Le più utilizzate dagli istituti italiani come riferimento dei mutui variabili sono l’Euribor 1 mese, l’Euribor 3 mesi e l’Euribor 6 mesi.
La variazione dell’indice Euribor incide direttamente sulla rata del mutuo a tasso variabile.
Come si calcola un mutuo a tasso variabile con Euribor 1 mese?
Se ad esempio in banca ti hanno proposto un “mutuo a tasso variabile indicizzato all’Euribor 1 mese + spread 0,80”, hai bisogno di capire a quanto corrisponde l’indice Euribor a 1 mese e cos’è lo spread.
Partiamo dallo spread: il valore dello 0,80%, rimanendo su questo esempio, corrisponde al guadagno dell’istituto di credito.
Il valore dell’Euribor è il tasso di interesse che cambia tutti i giorni con cui una selezione di banche europee si concedono reciprocamente prestiti per un periodo di 1 mese. Questo significa che la componente variabile del tasso dipende dall’Euribor.
Euribor 1 mese storico
Oggi la scadenza trimestrale dell’Euribor è a -0,37, minimo storico, in territorio negativo dal 2 marzo 2015. La quotazione più alta mai toccata dall’Euribor 1 mese è stata registrata l’8 ottobre 2008, quando raggiunse quota 5,20.
Approfondimento: Previsioni tassi Euribor
Euribor® è un marchio registrato di proprietà di EMMI. I dati presenti in questo sito sono solo a scopo informativo e CercaMutuo non è in alcun modo affiliato o collegato direttamente a EMMI, il quale è l’unico proprietario del marchio Euribor®.