Educazione finanziaria: insegnare ai bambini a risparmiare

CercaMutuo
guida mutuo facile

Greg Murset è un promotore finanziario americano, ideatore e creatore di MyJobChart.com, un sito che si occupa di educazione finanziaria dedicata ai bambini. Come scrive lo stesso autore, l’idea è nata da una necessità: Murset infatti è padre di sei figli ai quali voleva far conoscere il significato di etica del lavoro e gestione dei soldi.

Il sito contiene dei suggerimenti rivolti ai genitori per aiutarli a trattare il tema dei soldi e a far comprendere ai loro figli il valore del denaro.

Ecco alcuni esempi pratici.

Il primo consiglio riguarda il rapporto tra denaro e lavoro: secondo Murset, è essenziale che i bambini comprendano da subito che ogni ricompensa deve essere legata ad una prestazione. La classica “paghetta” può essere quindi associata a piccole faccende domestiche o può giungere come sorta di bonus in occasione di voti scolastici positivi.

Altrettanto importante è sensibilizzare i propri figli al concetto di risparmio. I genitori possono suggerire ai bambini di dividere le piccole somme ricevute in tre settori distinti: uno per le spese, uno per il risparmio e uno per i doni (è sempre positivo insegnare la generosità ai propri figli), mentre il resto potrà essere speso liberamente.

Ritirare contanti da uno sportello automatico è un’attività alla quale tutti i bambini sono ormai soliti assistere quotidianamente. Perché non fornire dunque qualche utile e facile spiegazione al fine di far comprendere loro che i soldi non vengono generati magicamente dai bancomat, ma sono invece il frutto del lavoro e del sacrificio dei genitori?

Murset consiglia inoltre di iniziare a far capire ai figli il significato sia della pensione che degli interessi bancari. Senza utilizzare termini finanziari incomprensibili, possono essere compiute delle azioni che verranno afferrate al volo. Ad esempio, si potrà spiegare il concetto di pensione grazie al classico salvadanaio, il cui deposito potrà essere speso solo in futuro, mentre il meccanismo degli interessi potrà essere illustrato aggiungendo una moneta ad ogni soldino messo da parte dal bambino nel portamonete.

Dare il buon esempio è una delle cose migliori che si possono fare per educare i bambini. Ad esempio, mettere dei soldi in un contenitore mentre i nostri figli ci stanno guardando può far capire loro quanto sia normale risparmiare. Un’utile ed importante lezione che potrà aiutarlo in futuro.